Il Rito della Fortuna mira essenzialmente a portare la persona che ne fa richiesta a realizzare i propri progetti sopratutto se si tratta di investimenti in denaro; ad assumere un atteggiamento mentale positivo vincente e sentirsi forte e ottimista verso qualsiasi cosa voglia fare.
La persona a cui viene rivolto il Rito della Fortuna entra in uno stato di grazia e positività interiore come quando Giove entra in Trigono con il Sole o con la Luna del proprio Tema Natale, ma non solo. In quanto il solo transito di Giove nel nostro Tema Natale non è sufficiente a portarci nello stato descritto, occorre che tutte le figure Astrali:-"Direzioni Rivoluzioni e Transiti" siano in aspetto positivo quindi concorde con Giove. Cosa alquanto difficile a volte questa configurazione ottimale non accade neanche in tutta la vita .
Mentre noi attraverso il Rito della Fortuna andiamo ad attivare tale forze Cosmiche di Giove e degli Angeli che presiedono tali forze (nell'antichità chiamata la Dea della Fortuna), andando realmente ad attivare queste Forze Cosmiche .
La persona a cui viene rivolto il Rito Magico della Fortuna potrà sia verificare che quantificare i risvolti positivi intrapresi prendendo per esempio in esame 12 mesi prima del Rito e 12 mesi dopo il Rito, rendendosi conto dei cambiamenti avuti.